Il percorso di sostegno alla genitorialità può essere svolto anche ONLINE

Il sostegno alla genitorialità è un percorso guidato che mira ad affiancare i genitori nel loro difficile ruolo. Essere genitori è un compito molto difficile e non bisogna aver timore di chiedere una mano, quando si è in difficoltà.

La famiglia è il luogo privilegiato dove poter crescere, sviluppare la propria autonomia ed individualità e diventare adulti sereni. Spesso ciò pesa enormemente sulle spalle dei genitori che possono non sentirsi all’altezza del difficile ruolo.

Avere dubbi e perplessità è sano, è segno di responsabilità

Il percorso di sostegno genitoriale rappresenta uno tra gli strumenti privilegiati per la coppia genitoriale o anche per uno solo dei genitori. Permette di affrontare e risolvere la  complessità emotiva e relazionale all’interno del nucleo familiare che può rendere complicata la relazione con i figli provocando, spesso, sofferenza e chiusura.

Riuscire a creare un ambiente sereno e armonioso è molto importante ma non è facile e scontato.

Il Percorso che offro permette di prendere in mano la situazione con responsabilità; si tratta di un aiuto concreto sia a livello educativo che psicologico per supportare la famiglia attraverso strategie mirate e attraverso la gestione di nodi emotivi e affettivi difficili da sciogliere.

Attraverso questo spazio è possibile trovare insieme delle risposte a dubbi ed interrogativi sulle scelte educative, sulla difficoltà di comunicare in modo funzionale ed efficace e sul riconoscimento precoce dei segnali di disagio dei propri figli.

Gli obiettivi generali del percorso sono diversi e calati sulla base delle necessità e bisogni della situazione portata.

Come prima cosa mi occupo di analizzare la domanda e definire il problema in modo tale da orientare verso una gestione adeguata ed efficace.

In secondo luogo il percorso fornisce strumenti importanti di comunicazione e ascolto per facilitare le relazioni, permettendo di acquisire maggiore consapevolezza dei reali bisogni dei figli in base all’età.

La principale risorsa siete voi! il punto cardine sarà quello di attivare le risorse che già si hanno ma che spesso vengono ignorate per paure e dubbi. Questo permette di riscoprirsi efficaci nella gestione delle criticità. Spesso la soluzione già è dentro di noi, basta saper darle voce ed ascoltarla.

Come lavoro

  • Propongo 3 primi incontri conoscitivi per il singolo genitore o per la coppia genitoriali; in questi tre momenti approfondiamo insieme la domanda e le aspettative. Cosa porta a chiedere aiuto e quali sono le problematiche riscontrate nella comunicazione in famiglia o nella gestione di specifiche problematiche o bisogni del proprio figlio;
  • Al termine dei primi 3 incontri, propongo un piano di lavoro da proseguire insieme, se le esigenze si incontrano e se vi è la possibilità di un lavoro. Insieme capiamo se vi sono i presupposti e se Hai/avete interesse e voglia di proseguire insieme. Se non vi sono i presupposti, viene proposta una figura professionale più adatta, sulla base della richiesta portata;
  • La durata degli incontri è di 50 minuti e la frequenza è generalmente settimanale;
  • il Costo di ogni incontro è di 80 euro con fattura. I colloqui psicologici rientrano tra le spese sanitarie e sono dunque detraibili fiscalmente nella misura del 19%.