Il percorso di consulenza può essere svolto anche ONLINE

“Non impossessarsi del progetto della propria vita significa fare della propria  esistenza un accidente”
I. YALOM

Il percorso di consulenza che offro è uno spazio circoscritto nel tempo, uno spazio più pratico e più orientato alla problematica esplicita e evidenziata dal paziente che arriva nel mio studio.

E’ un momento di cura che ha l’obiettivo di comprendere e definire il problema presentato. La consulenza psicologica si articola solitamente in 8 colloqui – quindi circa due mesi – che servono alla raccolta della storia di vita, alla conoscenza e alla valutazione del disagio.

Si configura come un intervento breve a sé stante ma può essere anche un momento che precede l’avvio di un percorso terapeutico più profondo e duraturo.

E’ un percorso di conoscenza e di immersione nel mondo interiore che dà la possibilità di poter trovare il capo del groviglio che sentiamo nello stomaco e che ci rende confusi. Permette di comprendersi meglio, di avviare un dialogo più autentico con se stessi e di conseguenza con gli altri riprendendo le redini della propria esistenza e superando il momento di blocco o di difficoltà che ci si trova a fronteggiare.

A chi si rivolge?

Il percorso di consulenza psicologica si rivolge ad adulti e giovani adulti che presentano una problematica, un disagio specifico o una situazione di blocco.

Come lavoro

  • Il percorso consiste in 8 incontri insieme (circa due mesi) attraverso i quali conoscersi, comprendere la problematica portata e trovare delle strategie che possano consentire di scioglierla e di superare il blocco che si sta vivendo;
  • La durata degli incontri è di 50 minuti e la frequenza è settimanale;
  • il Costo di ogni incontro è di 70 euro con fattura. I colloqui psicologici rientrano tra le spese sanitarie e sono dunque detraibili fiscalmente nella misura del 19%.