Il percorso di sostegno può essere svolto anche in modalità ONLINE.

“ Li stupirebbe molto sapere
che già da parecchio
il caso stava giocando con loro.

Non ancora del tutto pronto
a mutarsi per loro in destino,
li avvicinava, li allontanava,
gli tagliava la strada
e soffocando un risolino
si scansava con un salto”

W. Szymborska

Che cos’è una coppia? È molto difficile dare una risposta che possa tenere insieme tutte le sfaccettature e la complessità.

Nel mio approccio terapeutico – la psicoanalisi ad orientamento Junghiano –  una dimensione importante che troviamo nella definizione di coppia è l’assenza della dimensione del tempo; c’è il per sempre in cui credere. Si è ingaggiati in qualcosa che si proietta in avanti.

L’amore di coppia è la disponibilità della persona a dare al proprio investimento sul partner il significato di processo verso la propria consistenza, verso la propria essenza, individualità. Detto in altri termini; la coppia esiste fin quando sono disposto a trovare, a vedere nell’altro un forte contribuito al mio processo di individuazione, ovvero a quel processo che mi porta ad essere Me e nient’altro che Me, in tutte le mie parti (piacevoli o meno che siano).

I cambiamenti di vita, la difficoltà di liberarsi del proprio bagaglio familiare o la fatica di scendere a patti con la  parte non emersa della relazione (le aspettative inconsce sull’altro, i ruoli che pensiamo di dover ricoprire) possono creare circuiti distruttivi per entrambi i partner.

Questo può portare a ripetere le stesse discussioni e liti senza trovare un punto di incontro. Ci si può sentire non capiti, non visti, non rispecchiati più come un tempo.

Il mio approccio consiste nel ripensare che la crisi avviene perché si è vivi e quindi in divenire costante.
La coppia può entrare in crisi perché a un certo punto i partner non riescono più a fare fronte al proprio personale divenire; c’è la vita che accelera, che rallenta e quindi qualunque ne sia la manifestazione, la questione è che la coppia sta affrontando un passaggio e gli equilibri con cui si faceva fronte al proprio divenire per molti motivi stanno cambiando. La difficoltà è ritrovare un altro e nuovo equilibrio.

Il sostegno alla coppia non rassicura e non si schiera con uno dei due membri della coppia. Ci si occupa di ridisegnare la dinamica affettiva alla luce delle relazioni passate che hanno interiorizzato e comprendere il significato della crisi in corso.

Gli obiettivi sono diversi, in base alla situazione portata;

Superare una crisi

Ripensarsi e ripensare l’Altro nella dinamica di coppia

Modificare le dinamiche ripetitive e disfunzionali

Migliorare la comunicazione

Ricostruire la fiducia e riavvicinarsi nell’intimità

Come lavoro

  • Questo percorso è pensato per le coppie. Il percorso di sostegno alla coppia offre uno spazio libero dal giudizio in cui potersi riconoscere, in cui provare a capire insieme cosa sta succedendo e come ritrovare il proprio equilibrio. Questo percorso si focalizza sul presente. È un lavoro terapeutico di entrambi: di uno in presenza dell’altro;
  • Dopo 3 primi incontri conoscitivi con la coppia, propongo un piano di lavoro da proseguire insieme, se le esigenze si incontrano e se vi è la possibilità. Se non vi sono i presupposti, viene proposta una figura professionale più adatta, sulla base della richiesta portata;
  • La durata degli incontri è di 60 minuti e la frequenza è settimanale o bimensile, a seconda della domanda;
  • il Costo di ogni incontro è di 80 euro con fattura. I colloqui psicologici rientrano tra le spese sanitarie e sono dunque detraibili fiscalmente nella misura del 19%.