Il percorso di sostegno psicologico può essere svolto anche ONLINE

Nel mio lavoro, all’interno della Stanza, cerco di ricreare quel contenitore che permetta di sentirsi in un luogo caldo e protetto e che permetta la trasformazione.

Come diceva Jung, credo fermamente che l’incontro di due personalità porti inevitabilmente alla modifica di entrambe, come con le sostanze chimiche.

Nell’incontro con l’Altro mi metto in prima linea nella relazione, credo che questo sia l’elemento cardine di ogni possibilità di cambiamento

Accolgo le persone senza giudizio, rispettandone l’individualità e cercando di capire insieme le difficoltà incontrate, provando a costruire un percorso che sia su misura e non pre-impostato sulla base di rigide teorie.

Ogni persona porta con sè il proprio bagaglio, fatto delle proprie relazioni, dei propri sogni, desideri, ambizioni e difficoltà. Ogni bagaglio è diverso.

Ognuno merita un lavoro diverso, fatto sulle specificità dei contenuti portati.

Il mio lavoro non consiste nel consigliare o nell’indicare una strada giusta da seguire; non esistono strade giuste o sbagliate a prescindere, esistono scelte più adatte in determinate situazioni e per determinate storie.

Sono qui per ascoltare e comprendere, per aiutare a trovare la strada più adatta

Proveremo insieme ad andare alla radice del problema, a guardarla con occhi nuovi e ad accettarla, integrandola nel vissuto.

Andremo alla scoperta di terre interne inesplorate, cercando di portare alla luce parti del proprio Sè inespresse o soffocate.

Se ci sono dei sintomi li ascolteremo e proveremo a parlare la loro lingua. Si sentiranno ascoltati e così piano piano smetteranno di urlare. Ci addentreremo in territori altro, provando a chiedere che funzione hanno e qual’é il loro scopo, provando così a leggerli in un modo nuovo.

I colloqui di sostegno psicologico sono uno spazio in cui poter affrontare le proprie fragilità, le proprie paure, ansie, le proprie tristezze. Permettono di gestire difficili passaggi di vita, superare lutti dolorosi e conoscere meglio le proprie modalità di gestione, apprendendone di nuove.

E’ un percorso flessibile

E’ un percorso attento all’unicità dell’Altro

E’ un percorso di conoscenza di Sè

E’ un percorso basato sulla relazione

A chi si rivolge?

Il percorso di sostegno psicologico si rivolge ad adulti, giovani adulti e adolescenti (a partire dai 14 anni di età) diversificandosi sulla base del momento evolutivo che ci si trova a fronteggiare.

Come lavoro

  • Propongo 3 primi incontri conoscitivi; in questi tre momenti approfondiamo insieme la domanda e le aspettative. Cosa porta a chiedere aiuto e quali sono le problematiche riscontrate;
  • Al termine dei primi 3 incontri, propongo un piano di lavoro da proseguire insieme, se le esigenze si incontrano e se vi è la possibilità di un lavoro. Insieme capiamo se vi sono i presupposti e se Hai interesse e voglia di proseguire insieme. Se non vi sono i presupposti, viene proposta una figura professionale più adatta, sulla base della richiesta portata;
  • La durata degli incontri è di 50 minuti e la frequenza è generalmente settimanale;
  • il Costo di ogni incontro è di 70 euro con fattura. I colloqui psicologici rientrano tra le spese sanitarie e sono dunque detraibili fiscalmente nella misura del 19%.